VARIETA’
Tonda Gentile Trilobata
(Tonda Gentile delle Langhe )
E’ una varietà tipica piemontese molto diffusa e di grande pregio. Presenta una fioritura maschile nel periodo dicembre - fine gennaio e una fioritura femminile da gennaio a metà febbraio. Nocciola con media presenza di fibra e ottima rimozione del perisperma dal seme dopo tostatura. Guscio di medio spessore. Ottime caratteristiche organolettiche e tecnologiche riconosciute a livello internazionale. Pianta di medio vigore che vegeta bene in quasi tutti gli ambienti pedoclimatici. La maturazione avviene di norma nel periodo da metà a fine agosto. Varietà molto interessante anche per la buona resa allo sgusciato e per produttività. La varietà è autosterile, quindi ha bisogno di adeguati impollinatori. Pianta rustica che necessita di terreni drenati anche con molto scheletro, se irrigata aumenta la produzione. Sono da evitare terreni con ristagno idrico.
Tonda di Giffoni
Varietà con fioritura maschile da gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da metà dicembre fino alla seconda decade di gennaio. Nocciola con scarsa presenza di fibra e ottima rimozione del perisperma dal seme dopo tostatura. Presenta una ottima adattabilità a diversi ambienti pedoclimatici. Pianta di media vigoria, con maturazione fine agosto inizio settembre, buona resa allo sgusciato ed elevata produttività
Tonda Gentile Romana
Varietà con fioritura maschile da inizio gennaio a metà febbraio e fioritura femminile da fine dicembre a fine gennaio. La nocciola presenta uno del perisperma dal seme dopo tostatura. Pianta di media vigoria con raccolta a inizio settembre. Resa 44/45% e media produttività.